Un programma di training per migliorare le capacità sociali e relazionali del bambino -Seconda parte

06:01 Redazione 0 Comments

(Continua dalla prima parte) Viene rinforzato positivamente e dal momento che questo avviene attraverso i membri del suo gruppo, questo contribuisce ad aumentarne i benefici. Quando il bambino ha osservato un modello di interazione sociale adeguato è necessario che metta in pratica le modalità corrette. Deve effettuare cioè un “ripasso comportamentale” che consenta appunto una ripetizione (anche in simulazione) del comportamento corretto appreso. Ciò può avvenire anche attraverso auto-istruzioni che prevedono che il bambino verbalizzi ad alta voce le procedure osservate dal modello. Ciò permette di fissare meglio i pattern comportamentali adeguati. I genitori possono anch’essi fungere da modello, magari rinforzando per approssimazioni successive il comportamento target. Esistono specifiche modalità di rinforzo dei comportamenti corretti. Essi possono riguardare elogi o premi. Vedremo successivamente come rinforzare correttamente i bambini. Chiaramente, una volta acquisite le nuove competenze è necessario che queste vengano esercitate anche all’esterno, a scuola, con gli insegnanti. E affinché i genitori e gli insegnanti possano comportarsi in modo adeguato è auspicabile che partecipino a un training specifico tale da consentire loro di motivare efficacemente i piccoli, sia per quel che riguarda il coinvolgimento al programma, sia per i tentativi sociali corretti messi in atto. Un buon training sulle competenze sociali comprende anche una breve fase finale che permette una ristrutturazione cognitiva, se ovviamente ai deficit comportamentali si associano anche pensieri disadattivi.

Pubblished online by Francesco Greco

0 commenti: