Il mio punto di vista sulla Psicologia - Prima parte
Credo che la Psicologia debba essere intesa innanzitutto come una scienza. Troppo spesso infatti è stata confusa o assimilata a una miriade di discipline, in un multiforme e variegato contenitore comprendente approcci spesso lontani da un metodo rigoroso e sperimentale. Questo ha spesso contribuito ad alimentare una valutazione non propriamente corretta della disciplina e delle sue potenzialità.
Essendo quindi la Psicologia una disciplina scientifica, l’impalcatura di base è quella del metodo sperimentale appunto, che si fonda sulla ricerca e sulla falsificabilità delle ipotesi.
Come tale essa può quindi trovare numerose applicazioni, nel senso che può essere utile in molti modi al soddisfacimento dei bisogni di una società complessa come quella attuale.
Grazie alle conoscenze acquisite in tanti anni di studi e di ricerche, oggi la Psicologia può trovare spazi sempre crescenti in molti ambiti, come quello legato al mondo del lavoro, dell’economia, dell’educazione e della prevenzione e anche in ambiti tutto sommato nuovi (si pensi alla Psicologia dell’emergenza).Tuttavia il punto centrale e strategico della Psicologia è riconducibile alla clinica e al tema della salute.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: