Guai a quando ho preso quell'ascensore - Prima parte
Perché molte persone hanno paura dell’ascensore?
Sono state date moltissime spiegazioni, legate spesso a contenuto inconsci che in qualche modo richiamano la tradizione psicoanalitica.
Io preferisco pensare a un comportamento non adattivo, erroneamente appreso e che si è istallato creando quindi comportamenti disfunzionali.
La causa più probabile va semmai ricercata in qualche evento o situazione passata che possa avere scatenato questa risposta ansiosa e il conseguente comportamento di evitamento.
Spesso esistono degli antecedenti situazionali (quelli che comunemente chiamiamo eventi traumatici) che in qualche modo assumono il ruolo di “fattori predisponenti” a eventuali situazioni non funzionali.
Un bel giorno qualcosa accade e questo evento, anche se apparentemente pare non arrecare alcun danno, ci chiede il conto con strane conseguenze dopo del tempo, anche dopo diversi anni, perché magari una situazione “facilitante” l’ha risvegliato (tipo l’ascensore che improvvisamente si blocca). E’ più interessante cercare le soluzioni ai problemi piuttosto che concentrarsi su possibili cause fantasiose. Quello che serve è superare questa paura e l’ansia generata dalla situazione scatenante, analizzando semmai tutte le possibili situazioni che l’hanno potuta causare … continua …
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: