L’importanza della psicologia della salute per un approccio biopsicosociale alla salutogenesi - Terza parte
(Segue dalla seconda parte). Questo avviene attraverso meccanismi di mediazione cognitiva via via più evoluti e caratterizzati da un maggiore grado di complessità acquisito durante lo sviluppo e sostenuto anche dalla maturazione biologica di aree cerebrali specifiche.
Una buona regolazione cognitiva è assolutamente rilevante per il buon funzionamento dell’individuo nei termini di adattamento e capacità di coping e questa risulta collegata anche alla gestione ottimale delle relazioni sociali e affettive.
Così, capacità di decentramento e decision making acquisiscono davvero un ruolo di primo piano.
Considerati tutti questi aspetti appare inequivocabile la direzione degli studi su cui si concentra la psicologia della salute.
Il tal senso risulta primario il concetto di salutogenesi che ha in se un nucleo fondante di contenuti concernenti il benessere biopsicosociale e tutto ciò che si può fare per mantenerlo e conservarlo.
Quasi quotidianamente fioriscono nuove ricerche e l’interesse scientifico tocca vari aspetti del funzionamento umano, comprese le abilità sociali connesse anche agli aspetti di regolazione affettiva. Interessante in tal senso potrebbe essere lo studio della capacità di attivazione empatica ed il suo ruolo nella genesi e nel mantenimento di un buon funzionamento sociale ed affettivo del soggetto.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: