ADHD e comportamento impulsivo: coinvolgere i bambini iperattivi grazie alla "Self-istruction"

05:45 Redazione 0 Comments

Una tecnica interessante da utilizzare per il contenimento dei bambini iperattivi o con diagnosi di ADHD é quella della "self-istruction". La messa in atto di tale procedura può essere d'aiuto per limitare e gestire i comportamenti impulsivi del piccolo. Attraverso uno schema prestabilito si insegna al bambino come iniziare a risolvere i problemi utilizzando strategie "self-talk". Si inizia in sostanza suddividendo le procedure di soluzione dei problemi in varie tappe, che comprendono l'identificazione del problema, la generazione di alternative, la realizzazione della soluzione. Questa sorta di suddivisione permette al bambino di affrontare le situazioni in modo elementare e probabilmente é utile proprio per compensare i problemi del bambino con ADHD legati all'autocontrollo. Per migliorare queste abilità di autocontrollo anche nell'ambito delle attività scolastiche é consigliata la messa in atto di un intervento centrato sulle capacità di comprensione del testo e di problem-solving. Gli studi che riguardano l'ADHD sono numerosissimi e certamente é questo un ambito di studio su cui si sta concentrando sempre maggiore attenzione. Probabilmente ciò potrebbe essere imputabile ad un aumento di diagnosi di ADHD e di iperattività tra i bambini. In particolare sembra che i deficit attentivi riguardino prevalentemente l'attenzione controllata. Ciò significa che il bambino iperattivo riesce scarsamente a controllare e mantenere l'attenzione. E da un punto di vista strategico vi sarebbe proprio un deficit di regolazione. Secondo Barkley tale deficit riguarderebbe in particolare le funzioni connesse all'inibizione comportamentale. Vi sarebbero quindi evidenti difficoltà da parte del bambino nell'individuare corrispondenze e associazioni tra stimoli, nonché nel controllare le interferenze.

Pubblished online by Francesco Greco

0 commenti: