Il contenimento dell’iperattività nei bambini con ADHD: un aiuto dalla Token economy - Seconda parte
Il bambino iperattivo (continua dalla Prima parte) deve essere correttamente rinforzato ogni qualvolta si ottenga un contenimento funzionale del suo comportamento. Ogni obiettivo raggiunto, anche parziale, dovrà essere opportunamente sottolineato.
Un premio tangibile rappresenta, specie per i bambini, un rinforzo piacevole che fornisce motivazione ed energia per la conquista di obiettivi successivi riconducibili a macrocomportamenti via via più complessi (unità molari).
Come avviene ad esempio con la tecnica della token economy il bambino acquisisce punti (o gettoni) per ogni piccolo traguardo raggiunto.
Una volta accumulato un certo numero di punti o di gettoni (e quindi una volta messo in atto un certo numero di comportamenti adeguati) il piccolo potrà ricevere il premio desiderato e concordato in precedenza.
La semplicità del principio non deve sorprendere. Le leggi dell’apprendimento sono di per se semplici, nel senso che le regole su cui si basano sono intuitive, ma allo stesso tempo permettono di poter gestire strumenti in grado di permettere la modificazione del comportamento.
Una attenta valutazione clinica è in questi casi imprescindibile, e deve focalizzarsi non esclusivamente sul bambino ma sull’ambiente familiare e scolastico (è di vitale importanza infatti istruire anche gli insegnanti).
Così l'utilizzo di piccoli rinforzi rappresenta una strategia molto potente, in grado di ottenere discreti risultati anche in situazioni complesse e delicate come quelle in cui si deve contenere il comportamento di un bambino con diagnosi di ADHD.
ADHD e iperattività devono essere affrontate e gestite nel modo più sereno possibile.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: