Scelta dell'università: bene se basata su una analisi approfondita di se
Secondo il mio punto di vista le politiche che vengono attuate oggi a livello scolastico sono deficitarie rispetto alle necessità a cui devono far fronte i giovani.
La formazione dovrebbe essere considerata come un immensa risorsa nella quale investire a lungo termine. Ma le energie che vi sono destinate sono assolutamente insufficienti.
In fondo la questione riguarda le generazioni future e il mondo che si potrà costruire domani.
Spesso ci si trova di fronte a uno scenario che disorienta, specie se ci si trova a dover compiere "il grande salto" verso il mondo dell'università.
E quale università scegliere? A quale corso di laurea iscriversi? Scegliere ciò che ci piace o che può offrire maggiori opportunità di lavoro?
Si tratta di una scelta o meglio di un percorso di scelta che dovrebbe esser partito da lontano, un cammino iniziato già a partire dalle scuole superiori, un lavoro di ricerca e di scoperta affrontato anche con l'aiuto dei docenti.
Chi sceglie di continuare a studiare decide di porre un certo numero di mattoni che serviranno per la costruzione del suo futuro.
E' questa quindi una scelta fondamentale ma che deve necessariamente partire da una analisi approfondita di se.
Chi sono? Cosa so fare e cosa mi piacerebbe fare? Quali sacrifici sono disposto ad affrontare per ottenere ciò che voglio? Sono disposto a cercare un compromesso? Quanto conta il mio sistema valoriale? L'ambiente in cui vivo può aiutarmi a ottenere ciò che voglio? Dispongo delle risorse economiche necessarie? Quali sono i fattori protettivi su cui posso contare? E i fattori di rischio? Sono queste domande fondamentali a cui si é chiamati a rispondere perché oggi, ancor più che in passato, la scelta dell'università e del corso di laurea é una scelta strategica, che può essere un punto di forza o di debolezza.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: