Come e perché migliorare il rapporto con il partner - Terza parte
(Continua dalla seconda parte). Secondo Beck esistono alcune azioni fondamentali che permettono di correggere la situazione disfunzionale collegata al rapporto con il proprio partner.
Eccone alcune:
1) Colleghiamo le nostre reazioni emotive ai pensieri automatici --> Dobbiamo mettere in relazione le emozioni che proviamo (pensate alla tristezza, all'ansia o alla rabbia) con le situazioni e gli eventi che le hanno provocate.
2) Utilizziamo l'immaginazione --> E' possibile immaginare di mettere in relazione situazioni ed emozioni. Ad esempio provate ad immaginare una determinata situazione. Scrivete quindi su un foglio i pensieri automatici che avete avuto e le situazioni emotive ad essi associate.
3) Esercitarsi ad individuare i pensieri automatici --> Più ci eserciteremo a individuare i nostri pensieri automatici maggiormente potremo trarre beneficio da questa consapevolezza.
4) Verificare l'attendibilità dei pensieri automatici --> Ponetevi le domande: "la mia interpretazione è stata corretta? Quali prove ci sono a favore? Quali contro? Esistono spiegazioni alternative a quella che ho dato?"
5) Usate risposte razionali --> A questo livello dobbiamo essere in grado di mettere sicuramente in discussione le nostre interpretazioni, attraverso l'utilizzo della ragionevolezza. Questo sforzo collaborativo tra i partner permetterà, progressivamente, di ridisegnare il rapporto alla luce di una nuova visione di se stessi e della vita in comune.
0 commenti: