Orientamento: quale università scegliere? - Prima parte
Quanto è importante saper scegliere oggi? Quanto conta una scelta adeguata per un soddisfacente percorso formativo e professionale?
Chiaramente conta tantissimo e soprattutto in questo contesto attuale ove ognuno di noi è chiamato a scegliere continuamente in un processo di adattamento e riadattamento costante. La scelta del corso di laurea implica necessariamente il saper interpretare i mutamenti del mercato del lavoro.
Ma cosa succede quando facciamo una scelta? Ogni momento di scelta implica sempre una situazione di transizione, un piccolo stress che però è necessario per percorrere la nostra strada, un momento importante che presuppone capacità di adattamento e problem solving.
Perché allora è cosi importante fare la scelta giusta del corso di laurea?
Prima di tutto perché è una occasione per riflettere sulle nostre potenzialità e per migliorare le nostre aree di debolezza. In secondo luogo, ed è l'aspetto forse più chiaro, questo momento è fondamentale per la costruzione del proprio progetto professionale.
Molto di ciò che faremo e otterremo dipenderà da quanto giusta o sbagliata sarà stata la nostra scelta circa i possibili percorsi da seguire.
Chiaramente per scegliere dobbiamo partire da ciò che abbiamo, dalle competenze che possediamo e che pensiamo possano essere utili per intraprendere una certa professione.
Rispondiamo alle domande: quali sono le aspettative che ho su di me e sulle mie risorse? Posso farcela? Cosa mi aspetto dalla professione che vorrei scegliere? L'idea che ne ho è reale o le mie aspettative ne distorcono l'immagine? Se io devo fare una scelta devo valutare le informazioni di base che mi riguardano. Ci sono tratti, disposizioni e attitudini personali da considerare. .. continua ..
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: