Orientamento: Corso di Laurea in Psicologia e scelta professionale - Seconda parte
La situazione attuale dell’offerta formativa in psicologia e delle opportunità professionali, è molto complessa e necessita di interventi incisivi.
Questo panorama è infatti notevolmente migliorabile, e ci sono ampi margini per lavorare concretamente nella direzione della spendibilità della professione e della qualità globale dell'offerta formativa.
La qualità della formazione è collegata, a mio avviso, a un altro aspetto, altrettanto importante, e cioè quello della competitività della psicologia.
Sembra che la psicologia sia molto competitiva nelle aree di scarsa domanda, tipo quelle della psicoterapia, ambito forte della psicologia clinica e tuttavia caratterizzato da una bassa richiesta da parte del mercato.
L'intervento psicologico nelle aree organizzative (si pensi alla psicologia del lavoro), ambito ove forte e la domanda del mercato, è tuttavia un fattore di debolezza perché collegato a una sorta di bassa competitività della professione.
Ma quali sono gli ambiti su cui scommettere in futuro?
Sicuramente quello della psicologia scolastica, in attesa perenne di una legge che ne definisca con esattezza le opportunità e i confini.
Un'altra area su cui puntare è quella della psicologia della salute, coi suoi temi attualissimi legati alla prevenzione, alla riabilitazione, agli stili di vita e al concetto di benessere.
Questo è legato al tema del rischio psicosociale, con le conseguenze in termini di stress e ansia, che da sole determinano in un anno una perdita di circa un milione di giornate lavorative e che hanno un'incidenza sul pil pari al 4%.
Un'altro ambito importante sarà probabilmente quello della psicologia a convenzione, che se compiutamente attuata, potrà rappresentare un'avanguardia sociale e una nuova opportunità di lavoro.
Altre aree strategiche saranno infine quelle della psiconcologia, della neuropsicologia, della psicologia applicata alla medicina e alle neuroscienze e infine tutti gli ambiti concernenti la psicologia dell'emergenza.
Se si vuole approfondire: Ordine degli Psicologi del Lazio, a cura di G. Ponzio (2008), La Psicologia e il mercato del lavoro: una professione destinata al precariato?, FrancoAngeli
0 commenti: