I genitori iperprotettivi limitano l'indipendenza dei figli?

10:44 Redazione 0 Comments

Avete letto di quella ricerca secondo la quale i genitori iperprotettivi creerebbero danni psicologici ai figli?
A quanto pare secondo uno studio pubblicato sul Journal Positive Psychology e basato su 5000 volontari seguiti nel tempo (ricerca longitudinale) è emerso che i partecipanti cresciuti senza genitori troppo "opprimenti" erano proprio quelli che risultavano avere il punteggio più alto in sondaggi riguardanti la felicità e il loro benessere generale.
Mah... non lo so, onestamente non sono sicuro che effettivamente le cose vadano in questo modo. Un conto è opprimente i figli un altro è "fare i genitori" con tutto quello che comporta.
Credo che sia molto importante la vicinanza fisica ed emotiva dei genitori, chiaramente senza esagerare.
Certo, un controllo costante, psicologico e patologico sui bambini può limitare la loro indipendenza e può farli sentire meno capaci di regolare il proprio comportamento in base alle diverse situazioni.
Ma come sempre non si può generalizzare ed il giusto compromesso dovrebbe essere la strada maestra: sarò un idealista ma penso che ogni genitore, guidato dall'amore verso i propri figli, potrà trovare il giusto stile, la vicinanza attenta ed empatica che creerà la base per il benessere dei piccoli, adulti di domani.

0 commenti: