A Milano convegno su l’esperienza delirante

08:40 Redazione 0 Comments



A Milano convegno su l’esperienza delirante

Cosa succede nella mente di un soggetto preda di un’esperienza delirante?
Il Centro Milanese di Psicoanalisi “Cesare Musatti” organizza sabato 14 marzo 2015 una giornata di studi per chiarire il significato delle profonde distorsioni del funzionamento psichico nelle forme più gravi di psicopatologia e per esplorare le nuove forme di esperienza delirante, come per esempio quelle legate al fanatismo religioso, alle dinamiche di gruppo ad alto rischio, alle patologie correlate alla costruzione delle identità virtuali.
Intorno al tema del delirio, centrale nella storia della psicoanalisi, si consulteranno per la prima volta specialisti di discipline diverse. Ai contributi della psicoanalisi e della psichiatria si uniranno infatti anche le ricerche cognitivistiche, delle neuroscienze e della fenomenologia. Studi partiti da punti di vista diversi ma con un obiettivo comune: la ricomposizione della persona che soffre.
Tra i relatori, anche Georg Northoff, filosofo, psichiatra e uno dei più eminenti neuroscienziati a livello internazionale, noto per le sue ricerche sulla relazione tra i complessi meccanismi neuronali e la soggettività.

Milano, sabato 14 marzo 2015
Università Cattolica del Sacro Cuore, Aula Magna - Largo Gemelli 1
L’ESPERIENZA DELIRANTE
Giornata di studio - Orario 8.30 - 17.30

Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

> Se organizzi o vuoi far conoscere eventi, seminari, corsi, convegni e qualsiasi altra notizia e risorsa utile per costruire una rete tra operatori e utenti della Psicologia COMPILA IL FORM o scrivici a latuapsicologia@gmail.com e mandaci il tuo contributo! Psicologia e Salute è il tuo portale aperto!

0 commenti: