La relazione di coppia durante la gravidanza

08:47 Redazione 0 Comments


In Rubriche - Psicologia della Salute

La relazione di coppia durante la gravidanza

La gravidanza introduce nella coppia la presenza di un terzo che induce modificazioni nello spazio di coppia. Si tratta di un’ esperienza di reciproco adattamento che si muove dalla transizione di essere in gravidanza a quella di essere una famiglia.
I due neogenitori si troveranno a dover far posto al bambino nel sistema familiare, preparandogli uno spazio fisico ed emotivo, e questo implicherà una profonda ridefinizione della relazione della coppia.
Anzitutto diventare genitori comporta l’elaborazione di tutta una serie di cambiamenti, di perdite, di ristrutturazioni, sia della realtà esterna che del proprio mondo interno.
Già durante la gravidanza inizia la de-fusione di certi livelli nella coppia, il reinvestimento di energie libidiche, lo spostamento di cariche dal sé o dal partner al nuovo nato che viene a rappresentare, per ciascuno dei membri, una parte del loro sé, una parte del partner, una parte dei genitori di origine, ma allo stesso tempo un elemento nuovo che nessuno sa quanto e se si adatterà allo spazio e alle aspettative che gli sono state predeterminate.
Il bambino ancora in grembo riattualizza le relazioni che i due hanno avuto con i propri genitori, attivando sentimenti atavici del proprio sé infantile.
È in atto allo stesso tempo una riproposizione di conflitti arcaici con i propri genitori dello stesso sesso che è l’equivalente della lotta interna di scegliere se negare o ripetere il modello proposto dal genitore.
L’attesa di un figlio può essere accompagnata da momenti critici e conflittuali della coppia d è fondamentale che si continui a preservare anche il proprio spazio a due.
In alcuni casi il padre può vivere sentimenti di esclusione, la donna può chiudersi in isolamento nella sfera dell’unità madre-bambino oppure disinvestire nel rapporto col nascituro a beneficio del compagno, si possono irrigidire modalità disfunzionali presenti già prima della gravidanza.
Ancora la nascita di un figlio richiede una base sicura rappresentata dalla precedente fase del ciclo vitale della coppia, dalla formazione di un soddisfacente rapporto di coppia.
Questa situazione permetterà alla coppia di identificare il proprio modo di voler essere genitori e di trovare la nuova forza del loro legame: l’alleanza genitoriale.


Psicologia della Salute: La rubrica Psicologia della Salute affronta i temi di salute e situazioni problematiche che interessano le persone nella quotidianità, mettendo in luce l'integrazione del binomio mente-corpo. Il focus è centrato su elementi psicologici che caratterizzano l'individuo, i gruppi e le relazioni familiari in ogni fase del ciclo di vita, sempre in un ottica di promozione del benessere e valorizzazione delle competenze individuali e delle risorse sociali, così come delle abilità fisiche.


Antonietta Dattola è una psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta, specialista in psicologia della salute. Esperta in tecniche di rilassamento, tecniche induttive e immaginative.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: