Bambini e sessualità

09:12 Redazione 0 Comments


In Rubriche - Eros & Psiche

Bambini e sessualità

Alcuni bambini si interessano ai temi della sessualità già a due anni: c'è chi inizia a fare delle domande, chi mostra più interesse per il contatto, chi scopre e stimola i propri genitali.
Allo stesso tempo ci sono bambini che non fanno mai domande, che non toccano mai i propri genitali e chi evita le situazione di prossimità con le altre persone.
Cosa possono fare allora i genitori per promuovere il sano sviluppo psicosessuale e affettivo dei propri bambini?
Il professor Remo Largo ha affermato che "Fare educazione sessuale, nel senso più proprio, vuol dire mettere a disposizione di una persona tutto quanto può servirle per esprimere al meglio la propria sessualità".
È bene pertanto sottolineare una "regola" fondamentale: quando si parla di sessualità in generale e soprattutto nei contesti educativi, non esistono parole, emozioni, concetti che i bambini non possano condividere con gli adulti di riferimento. È importante che i bambini si sentano liberi di poter parlare di tutto e sapere che quanto detto verrà accolto.
Un percorso di educazione sessuale che sia uguale per tutti i bambini in crescita è impensabile: ogni bambino è diverso, ha un bagaglio esperienziale e di conoscenze proprie, curiosità uniche.
Ci viene però incontro la quotidianità: dobbiamo allenarci a cogliere gli stimoli provenienti dal mondo esterno, come la lettura di un libricino o la visione di una pubblicità, per dare il via ad approfondimenti; allo stesso tempo accogliere le curiosità dei bambini e stimolare in loro la possibilità di farci domande.
L'educazione sessuale non deve seguire un programma che prevede un inizio ed una fine. L'educazione sessuale deve essere considerata come un flusso di informazioni continuo e permanente, che segue lo sviluppo dei bambini, che li guida a prediligere le scelte che fanno bene e li accompagna alla matura consapevolezza della sessualità adulta.
A guidare i genitori e gli adulti significativi in questa importantissima avventura saranno la propria storia personale, le proprie credenze e i propri valori. Questi permetteranno di dare "senso" alle domande dei più piccoli, trovare il significato dei gesti e allo stesso tempo faranno apparire gli adulti, agli occhi dei loro piccoli, come capaci e desiderosi di promuovere in loro lo sviluppo di una sana sessualità.
Raccontate le vostre storie ai bambini, sarete stupiti dal loro piacevole interesse, ne coglieranno i particolari, le faranno loro e si emozioneranno di fronte ai sentimenti.
"Non è tanto ciò che i genitori fanno, ma ciò che i genitori sono ad influenzare il sé del bambino." H. Kohut


Eros & Psiche: La rubrica Eros & Psiche affronta la Sessuologia a tutto tondo, senza tralasciare l'aspetto Psicologico. Dallo sviluppo psicosessuale e affettivo dei bambini agli adolescenti, la vita sessuale e relazionale dei giovani adulti, l'evoluzione della coppia in famiglia, la sessualità nella terza età e molto altro. La rubrica vuole rappresentare un’occasione per approfondire le proprie curiosità, sfatare falsi miti e provare a far crollare certi tabù legati all’educazione e alla cultura, tutto nel massimo rispetto delle diversità.


Fabiola Blanco è Psicologa e Sessuologa. Di origini calabresi ma da anni in Veneto esercita la libera professione a Mira (Ve). Si occupa di consulenza psicologica e sessuologica, educazione sessuale, sostegno alla coppia. Ha conseguito il titolo di "Sessuologo Clinico" frequentando il Master in Psicosessuologia presso l'Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma. Ha organizzato e co-condotto a Mestre la serata informativa "Corpo e Piacere", uno spazio aperto al dialogo, un'occasione di confronto nella quali sono stati trattati i temi concernenti l’intimità, la comunicazione-relazione e sensi-piacere, con uno sguardo alla sessualità nell'individuo e nella coppia, nelle varie fasi della vita. E’ attualmente Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Sistemico Relazionale "EIDOS", Centro di Terapia Familiare a Treviso.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: