Amori Confusi

08:10 Redazione 0 Comments


In Rubriche - A-Coppia-Menti

Amori Confusi

Può accadere nella relazione di coppia di chiedersi cosa sentiamo per lui/lei o cosa sente per me.
La confusione in amore ci porta a diventare insicuri e ad avere poca fiducia sia in noi stessi e sia nell'altro. Quando ci siamo trovati noi dall’altra parte, ossia ci è stato detto questo, la cosa più probabile è aver pensato che non sia possibile non sapere una cosa simile, che l’altro dovrebbe capirlo se ci ama oppure no e che le sue sono scuse o giustificazioni, probabilmente per paura di qualcosa che non ci vuole rivelare.
Imparando cosa vuol dire amare, tuttavia, mi sono reso conto che il “non so se ti amo” non è tanto una scusa, quanto il segnale di una grossa confusione sull’amore.
L'amore è una scelta perché, prima di essere anche un’emozione, esso è un modo di vivere, una serie di comportamenti, azioni, pensieri, parole, insomma, qualcosa che non ha nulla a che vedere con il caso.
Le emozioni che proviamo non sono casuali, ma dipendono da noi: siamo noi che decidiamo, sebbene in modo quasi sempre inconsapevole, cosa provare. Se sentiamo confusione potremmo chiederci se vogliamo amare quella persona.
Se comprendiamo questo non ci chiederemo più se amiamo o meno una persona, ma se vogliamo farlo oppure no e questo vale per noi come per il nostro partner.
Amare l’altro vuol dire considerarlo e amarlo in tutti i suoi aspetti e in tutti i suoi lati sia positivi che non e ricordarci col tempo i veri motivi che ci spingono a stare con lui/lei.
Dimostrare accettazione per noi stessi e per l’altro vuol dire rendere l’amore libero di esprimersi sia vero l’unione o verso la separazione.


A-Coppia-Menti: In A-Coppia-Menti le parole chiave sono coppia e sessualità. Una riflessione sui principali problemi di coppia, dalle coppie di fatto alle nuove coppie, passando per la scelta di essere single.


Eleonora Sellitto è specializzanda in Psicoterapia, Psicologia di Comunità ad Approccio integrato presso l’ASPIC. Si occupa di consulenza psicologica per i disturbi d’ansia e stress, patologie alimentari (anoressia e bulimia), e consulenza nelle relazioni di coppia. L’attività clinica si focalizza nell’intervento sul disagio familiare e sulla consulenza alla genitorialità, nonché al supporto nelle fasi di transizione come adolescenza.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: