Volevo dirti che...

08:30 Redazione 0 Comments


In Rubriche - Eros & Psiche

Volevo dirti che...

Tra le domande che più di frequente mi vengono poste nella pratica clinica c'è la seguente: "Come posso convincere la/il partner a realizzare un mio desiderio/fantasia sessuale?".
Nella risposta sessuale, il "la" iniziale è dato dal desiderio di un rapporto, che si alimenta con le fantasie, le immagini, i ricordi, le stimolazioni visive e uditive e tutto ciò che apre la via all'eccitazione e alle fasi successive del rapporto (le fasi del comportamento sessuale sono state riconosciute nel modello DEPOR, acronimo di: Desiderio, Eccitazione, Plateau, Orgasmo, Risoluzione. Helen Kaplan).
La funzione ludica è una delle funzioni fondamentali della sessualità, insieme alla relazionale e alla riproduttiva e, giocare con la sessualità apportando elementi di novità, può favorire una maggiore complicità di coppia e aumentarne l'eccitazione e il romanticismo.
Ma nel sesso rispettoso le parole "convincere", "obbligare", "voglio" devono essere eliminate! Accogliere la fantasia o il desiderio del/la partner è una scelta e costringere all'accettazione potrebbe comportare ripercussioni negative nella relazione.
È sempre bene approcciarsi in questi casi con dolcezza e delicatezza. Quando si riceve una richiesta, se contrari, è importante motivare la propria posizione e accogliere le motivazioni dell'altro.
La richiesta di qualcosa di "nuovo", di "particolare", "fuori dalla routine" non è una critica alle prestazioni passate, alla virilità/femminilità o addirittura al proprio modo di essere! Anzi, per comunicare un desiderio/fantasia ci vuole spesso "coraggio" e denota molta complicità e fiducia nella relazione di coppia.
Si può allora provare a cercare un compromesso tra quanto richiesto e la propria capacità di lasciarsi andare, ricordando sempre che si resta comunque liberi di cambiare la propria decisione anche "in corso d'opera"! La sessualità non segue schemi, è libera, siamo noi che decidiamo quando alzare e abbassare le barriere.
Nella sessualità, se c'è rispetto per se stessi e per l'altro, non c'è nulla di sbagliato, disgustoso o cattivo.
Sentiamoci liberi di comunicare i desideri e le fantasie e di accogliere quelle del/la partner, ascoltando ciò che ci viene proposto e non sentendo quello che vogliamo!
E se proprio non dovessimo riuscire a comunicarle con le parole proviamo allora a prendere carta e penna e scriviamo: potrebbe rivelarsi un po' più semplice e chi leggerà potrebbe andare avanti nel racconto delle motivazioni che spingono a quella richiesta lasciandosi andare, perché no, all'immaginario erotico evocato dal desiderio o dalla fantasia sul foglio.


Eros & Psiche: La rubrica Eros & Psiche affronta la Sessuologia a tutto tondo, senza tralasciare l'aspetto Psicologico. Dallo sviluppo psicosessuale e affettivo dei bambini agli adolescenti, la vita sessuale e relazionale dei giovani adulti, l'evoluzione della coppia in famiglia, la sessualità nella terza età e molto altro. La rubrica vuole rappresentare un’occasione per approfondire le proprie curiosità, sfatare falsi miti e provare a far crollare certi tabù legati all’educazione e alla cultura, tutto nel massimo rispetto delle diversità.


Fabiola Blanco è Psicologa e Sessuologa. Di origini calabresi ma da anni in Veneto esercita la libera professione a Mira (Ve). Si occupa di consulenza psicologica e sessuologica, educazione sessuale, sostegno alla coppia. Ha conseguito il titolo di "Sessuologo Clinico" frequentando il Master in Psicosessuologia presso l'Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma. Ha organizzato e co-condotto a Mestre la serata informativa "Corpo e Piacere", uno spazio aperto al dialogo, un'occasione di confronto nella quali sono stati trattati i temi concernenti l’intimità, la comunicazione-relazione e sensi-piacere, con uno sguardo alla sessualità nell'individuo e nella coppia, nelle varie fasi della vita. E’ attualmente Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Sistemico Relazionale "EIDOS", Centro di Terapia Familiare a Treviso.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: