Studio di Psicoterapia Insieme verso il benessere, Quartu Sant’elena (Ca)

09:23 Redazione 0 Comments


Studio di Psicoterapia Insieme verso il benessere

Via Nigra, 57 Quartu Sant’elena (Ca)
E-mail: info@dottssadonatellaghisu.com
Telefono: +39 3925543431

Formazione

Y Ha conseguito la Laurea quinquennale (V. O.) Psicologia dello Sviluppo e della Formazione con tesi dal titolo: “La dimensione emotiva del processo di insegnamento-apprendimento”.
Y Ha in seguito conseguito la specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica presso l’IFREP (Istituto di Formazione per Educatori e Psicoterapeuti).
Y È CTA (Analista Transazionale Certificata), Specilising in Psychoterapy Applications
Y Ha conseguito il titolo universitario al Master biennale di secondo livello come Counsellor socio-educativo e psicologico, presso l’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (IFREP), Roma.
Y Iscritta all’Albo del Coordinamento Nazionale Counsellor professionisti.
Y Ha conseguito il titolo universitario al Master di secondo livello in Psicologia Breve Strategica presso il CENTRO di TERAPIA STRATEGICA®, Istituto di Ricerca, Training e Attività clinica, diretto dal Prof. Giorgio Nardone, Arezzo, Mental Research Institute, Palo Alto, CA, diretto dal Prof. Giorgio Nardone.
Y Ha conseguito il titolo di Psicopedagogista con corso biennale presso il C.I.F.A.P.P., Centro Italiano Formazione e Aggiornamento in Psicologia e Pedagogia, Pescara.
Y È abilitata alla professione di Psicologa ed iscritto all’albo della Regione Sardegna, n. 1984
Y Ha conseguito il titolo di esperto nell’individuazione precoce degli indicatori di rischio dell’abuso all’infanzia: Tecniche del colloquio di rilevazione (Child Abuse I livello), presso l’I.F.O.S.
Y Ha conseguito il titolo di esperto nel colloquio con le famiglie maltrattanti e i minori abusati e gestione degli strumenti operativi (Child Abuse II livello), presso l’I.F.O.S.
Y Ha conseguito la Specializzazione polivalente per il sostegno ad alunni diversamente abili, presso il Provveditorato agli Studi, Cagliari.
Y Ha conseguito il titolo di Operatrice per l’infanzia, presso l’ Assessorato Regionale per la Formazione Professionale, Cagliari.
Y Ha conseguito il titolo di Psicologa Forense, presso il Centro Universitario Internazionale e Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione ONLUS.
Y È iscritta al III° anno del master triennale per Pedagogisti Clinici, presso l’A.N.P.E.C., Associazione Nazionale dei Pedagogisti Clinici (Scuola Internazionale di Pedagogia Clinica, fondata sui principi ispiratori formalizzati dal Prof. Dott.Guido Pesci)
Y Ha frequenta o la Scuola Superiore in Psicologia Clinica SSPC-IFREP-93 riconosciuta dal MURST (con decreto del 20.03.98), con modello umanistico personalistico integrato, con specifico riferimento ai seguenti modelli: esperienziale, comportamentale, cognitivo, interpersonale e psicodinamico con particolare focalizzazione sull’Analisi Transazionale secondo la visione ridecisionale.
Y Ha conseguito il titolo di Trainer level I° EMDR, presso l’Associazione EMDR Italia con il prof. Roger Solomon.
Y Ha conseguito il titolo di Progettista della formazione, presso l’Associazione “Obiettivo Psicologia”, Roma.
Y Ha conseguito il titolo di esperto sulla Prevenzione della dispersione scolastica, presso l’Associazione “Obiettivo Psicologia”, Roma.
Y È Psicopatologa dell’Apprendimento e del Comportamento

Attività clinica
Y Presso il Centro di Riabilitazione Psicofisica “Centro Med. Fis. Riab. CMFR” di Quartu Sant’Elena, ha svolto attività di counselling socio-educativo. L’attività è stata completamente orientata alla professione di psicoterapeuta sia dal punto di vista clinico sia dal punto di vista della promozione professionale con particolare attenzione alle norme che regola la professione a all’osservanza del codice deontologico. Il lavoro è stato strutturato in modo da favorire l’acquisizione essenziale di competenze per poter svolgere, con l’abilitazione, la professione di psicoterapeuta con efficacia e professionalità. In questo ambito ha analizzato la diagnostica delle sindromi neuropsicologiche in età evolutiva, con particolare riferimento ai disturbi specifici dell’apprendimento.
Y Presso la Asl 8 di Cagliari ha svolto attività di sostegno psicologico ai degenti ed alle loro famiglie sia al pronto soccorso, sia al reparto oncologico del Policlinico.
In questo ambito l’intervento aveva come scopo di contemperare qualità e quantità di vita del malato, valutandone le possibilità di adattamento attraverso l’individuazione dei bisogni che investono prevalentemente la sfera psichica; la valutazione delle componenti utili ad avere una visione completa del paziente e, quindi, individuare il profilo della personalità del soggetto, con particolare attenzione alle componenti dominanti, quali la passività o la reattività per passare, successivamente, al rapporto vero e proprio con la malattia.
Attività lavorativa.

• Pratica come Psicologa libero professionista in età Evolutiva e Adulta, esperta in disturbi dell’apprendimento e in child abuse, privatamente in via Nigra, 57 a Quartu Sant’Elena.
Da vent’anni si occupa di bambini da 0 a 11 anni sia con sviluppo tipico sia con disturbi di apprendimento di vario genere o disabilità (autismo, sindrome di down, dislessia, ecc.) essendo specialista in: in problematiche legate al bullismo, disturbi d’apprendimento e su tutte quelle relative al disagio scolastico, sulla disabilità, sulle difficoltà legate all’età evolutiva, sull’abuso e sull’handicap.
È inoltre specialista in: Disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia, binge eating, vomiting) e nello sciogliere i blocchi psicologici che impediscono di dimagrire e mantenersi in forma. Disturbo oppositivo-provocatorio. Disturbo post traumatico da stress. Depressione. Dismorfofobia. Attacchi di panico (con o senza agorafobia), paura, fobie Disturbi ossessivo-compulsivi. Psicologia clinica strategica negli ambiti educativi: interventi strategici nei contesti educativi; comunicazione e problem solving strategico per i problemi scolastici e comportamentali); prevenzione della dispersione scolastica. Comunicazione e problem solving strategico. Dipendenze (alcolismo, tossicodipendenze in generale, dipendenza dal gioco, da internet, dal fumo). Strategie di comunicazione per appianare i conflitti nelle relazioni di coppia. Sostegno alla genitorialità: figli che crescono e soluzioni a problemi che emergono con la terapia in tempi brevi per conoscere e risolvere i problemi tra genitori e figli. Terapia breve strategica dei problemi sessuali.

> Iscrizione all'Albo degli Psicologi: 1984
> Esercita la professione: come libero professionista
> Psicoterapeuta: si
> Tipo di psicoterapia: Modello integrato e Analisi Transazionale
> Focus: Ansia, Depressione, Attacchi di Panico, Dipendenze da sostanze, alimentari, affettive..., Terapia Familiare, Problemi di coppia e sessuali, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Gioco d'Azzardo, Fobie, Child Abuse, Traumi (EMDR), Psicologia Forense, PsicoPedagogia
> Pazienti: Adultiì, Bambini, Coppie, Famiglie
> Prezzo per seduta: nd
> Promozioni: nd


> Se sei uno Psicologo o un professionista della Psicologia puoi inserire gratuitamente il tuo centro su Psicologia e Salute: COMPILA IL FORM o manda una mail all'indirizzo latuapsicologia@gmail.com

Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

0 commenti: