Relazioni di coppia

09:30 Redazione 0 Comments


In Rubriche - Esse(re)lazione

Relazioni di coppia

Oggi la coppia è un vero e proprio soggetto sociale a sé. Non si forma più in funzione della creazione di una famiglia, ma assume una sua autonomia fino a diventare proprio una vera alternativa al “fare famiglia”?
Sicuramente la prima non esclude l’altra : la coppia acquista una sua autonomia rispetto al matrimonio, inteso come modello normativo da cui dipende tradizionalmente, ma rimane sempre connessa alla famiglia (anche se assume forme nuove).
Cambia ,invece attualmente ,la spinta all’individualizzazione dei soggetti che costruendo una coppia ridefiniscono sé stessi, i propri obiettivi , la propria identità ( in modo ancor più accentuato nel caso si creasse una vera e propria famiglia con figli ).
Cambiare le proprie abitudini e i propri progetti di vita in funzione di un NOI diventa sempre più complicato.
Soprattutto i più giovani non riescono a vedere il legame come un bene in sé ma gli attribuiscono funzioni , sentimenti , esigenze individuali e cioè non sviluppano quella riflessività relazionale che è essenziale per pensarsi in due (..o tre ,quattro).
E’ importante quindi capire come le persone vedono i propri rapporti di coppia nel presente ma anche nel futuro , per comprendere la progettualità che comunque caratterizza ogni relazione di questo tipo , nonostante il modello matrimoniale sembra sia entrato in crisi negli ultimi anni.
E’ evidente comunque che le relazioni di coppia non possono limitarsi al solo erotismo. C’è bisogno di intimità e di continuità, anche se meno rigida rispetto a quella tradizionale.


Esse(re)lazione: Esse(re)lazione focalizza l’attenzione su attaccamento, i legami di coppia, lo stalking, la sessualità, l'individuazione-separazione, la gelosia; L’essere in relazione è fondamentale in qualsiasi momento della propria vita, già dalla nascita e dipende quasi esclusivamente dal bagaglio di entrambi gli interlocutori e dal contesto in cui si trovano.


Fabiana Tripodi ha 24 anni. Dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche è attualmente laureanda in Psicologia presso l’Università di Messina.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: