Non è Francesca

08:10 Redazione 0 Comments


In Rubriche - A-Coppia-Menti

Non è Francesca

Ti stai sbagliando chi hai visto non e', non e' Francesca. Lei e' sempre a casa che aspetta me non e' Francesca. Se c'era un uomo poi, no, non puo' essere lei. Francesca non ha mai chiesto di piu', chi sta sbagliando son certo sei tu.

Avete mai pensato a cosa fa riferimento "Non è Francesca" la famosissima canzoni di Battisti; la canzone parla di fedeltà e tradimento. Molto spesso ci chiediamo cosa può rendere l'altro fedele o infedele. Come possiamo ottenere la fedeltà nel matrimonio?
Una cosa è certa la fedeltà non si guadagna con l'imposizione. La fedeltà del partner si può guadagnare prestando attenzione alle sue esigenze sessuali ed emotive.
La soddisfazione sessuale nella coppia deriva dalla libido personale, dall'attrazione reciproca e dall'impegno; quella emotiva dipende dall'amore, dall'attenzione verso l'altro e dall'impegno. Questi elementi dovrebbero esserci da parte di entrambi.
Spesso come nella canzone non vogliamo credere al tradimento e portiamo avanti la nostra convinzione.
Quando ci rendiamo conto di cosa sta accadendo cominciamo a realizzare e a stare a contatto con il dolore; un dolore e un banco di prova che una coppia può superare; se questo è il volere di entrambi e dopo aver chiaramente espresso ed elaborato tutte le emozioni associate al tradimento.
Come dice Giulio Cesare Giacobbe: "nell'infedeltà entrambi sono vittime, chi la subisce e chi vi è costretto, perchè il soddisfacimento sessuale ed emotivo è una necessità e quindi un diritto."


A-Coppia-Menti: In A-Coppia-Menti le parole chiave sono coppia e sessualità. Una riflessione sui principali problemi di coppia, dalle coppie di fatto alle nuove coppie, passando per la scelta di essere single.


Eleonora Sellitto è specializzanda in Psicoterapia, Psicologia di Comunità ad Approccio integrato presso l’ASPIC. Si occupa di consulenza psicologica per i disturbi d’ansia e stress, patologie alimentari (anoressia e bulimia), e consulenza nelle relazioni di coppia. L’attività clinica si focalizza nell’intervento sul disagio familiare e sulla consulenza alla genitorialità, nonché al supporto nelle fasi di transizione come adolescenza.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: