Studio di Psicologia della Salute e del Benessere & Psico-oncologia, Palermo

07:50 Redazione 0 Comments


Studio di Psicologia della Salute e del Benessere e Psico-oncologia

via Albiri 3°, Palermo
E-mail: info@enricorizzo.it
Telefono: +39 3935288349

Il metodo di lavoro psicologico del dott. Enrico Rizzo si basa su un graduale processo di introspezione meditativa finalizzato a liberare la mente da tutti quei fattori psichici che le impediscono di raggiungere più alti livelli di benessere, consapevolezza e abilità.
Nel corso nel trattamento il cliente/paziente è aiutato a localizzare, confrontare e quindi trasformare quelle rappresentazioni interiori (immagini mentali visive, auditive e cenestesiche) e credenze che gli impediscono di accedere spontaneamente a stati di benessere e consapevolezza potenzianti e superiori. Queste caratteristiche definiscono tale metodo come psico-rappresentazionale o psicoanagogico per la sua capacità potenziale di condurre, metaforicamente parlando, verso l’Alto ovvero di sollevare l’anima (psiche) dai quei pesi psicosomatici che non le permettono di essere spontaneamente felice, serena e in buona salute.
Il dott. Enrico Rizzo è uno psicologo di Palermo nato il 27/02/1977. Attualmente è iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana. Vive e lavora a Palermo. Dal 2003, anno in cui si è laureato con il massimo dei voti, si è sempre occupato di psicologia del benessere e della salute con l’unico scopo di trovare un metodo che potesse aiutare i suoi clienti a ritrovare in tempi relativamente brevi il miglior equilibro psicofisico possibile, soprattutto dopo un evento doloroso-traumatico o in concomitanza a una crisi della vita. Ad oggi è pervenuto allo sviluppo di un metodo di intervento psicologico che integra diversi approcci terapeutici e diverse discipline olistiche che considerano l’unitarietà del sistema corpo-mente-spirito. Tale metodo di lavoro, sperimentale, è stato da lui definito Metodo Psico-rappresentazionale o Psicanagogico. Diversi sono gli studi e i corsi che hanno contribuito alla sua formazione professionale tra cui dei Master di grande valore che gli hanno permesso di approfondire e sviluppare competenze di grande rilievo professionale nell’ambito della psicologia del benessere e dello sviluppo umano. Nella sua esperienza lavorativa ha lavorato principalmente con persone desiderose di accrescere il proprio benessere psicofisico (ad esempio individui ansiosi, depressi, stressati, malati cronici, soggetti psicosomatici, individui con difficoltà sessuali, omosessuali e vittime di incidenti) e la consapevolezza della proprie potenzialità interiori. Come tutti gli psicologi che operano con serietà il dott. Enrico Rizzo riconosce i propri limiti umani e professionali e questi limiti gli impediscono di lavorare con soggetti psicotici o che presentano gravi disturbi della personalità. Inoltre, è bene chiarirlo, non si occupa di disabilità intellettive e autismo.

> Iscrizione all'Albo degli Psicologi: 3194
> Esercita la professione: come libero professionista
> Psicoterapeuta: no
> Tipo di psicoterapia: nd
> Focus: Consulenza psicologica per problematiche individuali, di coppia e familiari Promozione della salute e del benessere psico-fisico Potenziamento mentale del sistema di autoguarigione Riabilitazione psicofisiologica delle funzioni vitali Rilassamento psicosomatico Potenziamento degli stati emozionali positivi (serenità, gioia, pace, tranquillità) Potenziamento e rafforzamento dei sentimenti positivi (amore, compassione, altruismo) Riduzione dello stress psico-emozionale Gestione e risoluzione di problematiche psico-somatiche legate allo stress. Recupero o accrescimento dell’energia vitale e della vitalità Potenziamento della sessualità e risoluzione di problemi psico-sessuali Sviluppo della sessualità e della consapevolezza psicosessuale Risoluzione di sintomi d’ansia e stati depressivi Risoluzione di paure irrazionali (fobie) Risoluzione degli effetti negativi di eventi dolorosi e traumatici Trattamento di sostegno per il controllo e la riduzione del dolore fisico e mentale Riabilitazione ideomotoria (psicomotoria) e ideopercettiva post-traumatica in seguito ad incidenti e ferite Riabilitazione psicosomatica in seguita ad incidenti e ferite Training ideomotorio e ideopecercettivo per sportivi Consulenza psicologica specializzata per persone con tumore o malattie croniche Attivazione delle risorse interiori e sviluppo delle potenzialità Sviluppo della creatività Gay counselling (consulenza a omosessuali) Sviluppo della comunicazione e della relazione madre-feto in gravidanza (bonding prenatale) Training individuale alla consapevolezza psico-corporea in gravidanza Training individuale alla consapevolezza psicocorporea in gravidanza Esplorazione delle dinamiche e dei vissuti psico-spirituali Psico-riabilitazione della Memoria della Vita Personale Crescita psicospirituale
> Pazienti: adulti, adolescenti, persone con tumore e altro genere di disturbo/malattia fisica e/o psicosomatica
> Prezzo per seduta: 50 euro
> Promozioni: nd


> Se sei uno Psicologo o un professionista della Psicologia puoi inserire gratuitamente il tuo centro su Psicologia e Salute: COMPILA IL FORM o manda una mail all'indirizzo latuapsicologia@gmail.com

Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

0 commenti: