Pubblicare i disegni dei bambini con Flagoo

10:15 Redazione 0 Comments



I disegni dei bambini ci forniscono numerose informazioni utili a volte anche da un punto di vista clinico.
Sicuramente il disegno è di per se un modo in cui noi rappresentiamo la realtà a partire dal filtro che noi stessi utilizziamo. Un meccanismo proiettivo che può fornire pertanto indicazioni su come pensiamo e interpretiamo la realtà. Ciò è vero, con le dovute riproposizioni anche per i bambini. Le figure umane, gli alberi, i colori, le dimensioni sono tutte variabili e caratteristiche che danno indicazioni di massima.
Da un punto di vista evolutivo si passa dallo scarabocchio fino a forme di disegno più intenzionali e realistiche. In genere le caratteristiche che vengono valutate riguardano il modo in cui il disegno occupa il foglio, la tipologia del tratto e la diversa intensità di pressione, l’uso dei colori (caldi, freddi) e soprattutto la tipologia di soggetti presenti nel disegno dei bambini. Tipici sono il sole, la figura umana, la famiglia, la casa e anche gli alberi: tutti hanno significati specifici e il modo in cui vengono rappresentati fornisce una serie di informazioni piuttosto interessanti.
Cercando su internet ho trovato un sito molto interessante che si chiama Flagoo. In pratica si tratta di un portale che raccoglie moltissimi disegni dei bambini. La cosa interessante è che con Flagoo (http://flagoo.blogspot.it/) ognuno può pubblicare i disegni dei bambini, creando una vera e propria galleria d’arte personale per i propri piccoli. L’idea di poter pubblicare i disegni dei propri bambini (anche per gli asili nido) mi sembra un idea molto carina. Questo il link: http://flagoo.blogspot.it/


0 commenti: