L'importanza della fase di assessment per una corretta valutazione del caso clinico
La fase di assessment è un momento strategico.
Classicamente viene definita come una ampia valutazione del caso e concerne la raccolta di quante più informazioni possibili sulla situazione in esame.
Affinché il lavoro possa essere svolto correttamente saranno necessarie 2-4 sedute utili per comprendere gli obiettivi e le opportunità dell'eventuale trattamento.
La fase di assessment può essere assimilata a una sorta di radiografia accurata che ci consentirà di avere un quadro clinico globale.
Affinché possa essere identificato il trattamento è necessaria però una analisi che chiarisca la natura e le componenti del problema in essere, in modo da approfondire tutte le dinamiche coinvolte.
L'assessment consente infatti di far luce sui meccanismi connessi al disturbo e di ipotizzare inferenze circa la rete di relazioni che lega i disturbi, gli antecedenti e i conseguenti della situazione.
L'analisi si basa su una osservazione sistematica di vari livelli, che vanno da quello cognitivo e verbale (monitoraggio degli indici soggettivi) a quello motorio e fisiologico (repertorio comportamentale attuale).
Chiaramente dovrà essere considerata anche la storia personale del paziente, fonte preziosa di informazioni per l'identificazione dei fattori di vulnerabilità e per la formulazione finale del caso.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: