L'influenza della depressione come fattore di rischio per i disturbi cardiovascolari
E' stato dimostrato da numerosi studi che la depressione rappresenta un fattore di rischio per i pazienti che presentano disturbi cardiovascolari. E' stata evidenziata in sostanza la correlazione tra depressione e aumento del rischio cardiovascolare nei pazienti infartuati e in quelli che hanno avuto una diagnosi di disturbo aortocoronarico.
L'isolamento sociale e le problematiche affettive relative agli sbalzi d'umore contribuiscono ad aumentare i fattori di rischio (compresi la minore aderenza terapeutica).
Circa il 20% dei pazienti con infarto miocardico ha avuto una diagnosi di depressione precedente all'evento.
Non sono stati ancora chiariti i fattori per cui i soggetti depressi avrebbero maggiori probabilità di incorrere in evenienze patologiche di tipo cardiovascolare ne se tali soggetti presenterebbero caratteristiche personali, genetiche o relative allo stile di vita in qualche modo predisponenti o precedenti alla condizione patologica.
Tuttavia risulta chiaro che l'umore depresso può influire significativamente sullo stato di salute, abbassando l'efficacia del sistema immunitario e facilitando in qualche modo una condizione di vulnerabilità generale.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: