Guai a quando ho preso quell'ascensore - Seconda parte
(Continua dalla prima parte). Se vuoi risolvere questo problema devi affrontare realmente la tua paura per l’ascensore, sforzandoti di evitare scelte di comodo quali l’evitamento, che ti permettono di tenere sotto controllo l’ansia ma, in ultima istanza, non risolvono affatto la situazione.
Prova a rispondere a queste domande: Quando ho iniziato ad avere questa paura? Ero solo? Cosa è successo? Ho avuto una reazione di panico? Prima di questo evento non avevo mai avuto problemi? Adesso evito di prendere l’ascensore? Cosa potrei fare per superare questa paura?
Esiste una risposta alle tue domande nella tua storia personale, noi siamo il risultato attuale del nostro stile personale, della vita relazionale, delle prime esperienze infantili, lo stile dei genitori, la responsività che ci hanno regalato quando avevamo bisogno di loro etc.. Accostati all’ascensore in modo graduale, sai che non può accaderti nulla di strano, il tuo organismo funziona perfettamente, la situazione è sotto controllo, prova a prenderlo magari solo per breve tratto e poi, man mano che prendi confidenza con questa esperienza prolunga le tue “visite”, renditi conto che è solo uno strumento innocuo che ti facilita la vita, specie se devi fare 10 piani a piedi!
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: