Problem solving contro lo stress
Oggi il mondo ci chiede di resistere sempre di più allo stress. Dobbiamo adeguarci necessariamente.
In altre circostanze si direbbe chi si ferma è perduto.
Eppure noi non dobbiamo conformarci a questo andamento delirante, dobbiamo cercare di essere più forti e flessibili.
La nostra forza deve nascere quindi dalla flessibilità, cioè dalla capacità di adattarci continuamente. Dobbiamo essere sempre pronti.
Come vedete i cambiamenti avvengono a una velocità impressionante e questo è proprio sotto i nostri occhi ogni giorno.
Questo continuo riposizionamento si rende necessario per gestire i cambiamenti repentini che coinvolgono sia i livelli micro, tipo quello familiare, sia i livelli macro, come i cambiamenti sociali su vasta scala.
Per cominciare dobbiamo considerare l’evento stressante (stressor) come una sorta di problema delineando le azioni necessarie per ottenerne la soluzione (che è il nostro obiettivo).
Questo può avvenire attraverso la produzione di un ampia varietà di alternative possibili, per le quali è sempre necessario valutare i pro e i contro.
Una volta individuata la strategia utile è necessario validarla e metterla in pratica attraverso l’immaginazione. Così potremo sperimentarla prima della attuazione vera e propria. Solo se riusciremo a metterci in gioco, considerando anche i possibili fallimenti, potremo riconsiderare il problema di fondo alla luce di una nuova prospettiva.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: