Motivazione e soddisfazione: ecco la spinta per realizzare i nostri obiettivi
Perché dobbiamo “saperci fare”? Perché vivere oggi in questa società così complessa richiede competenze e capacità di adattarsi continuamente ai cambiamenti e alle sollecitazioni.
Essere competenti significa agire in una certa situazione in modo soddisfacente e questa condizione dipende dalle conoscenze e dall'esperienza acquisita. Tuttavia, conoscenze ed esperienze non devono semplicemente essere sommate assieme, come valori elementari uniti aritmeticamente.
L'esperienza in particolare è la forma essenziale su cui costruire tutto il nostro cammino di crescita. Soltanto l'esperienza infatti costruisce la conoscenza.
Un conto è leggere una ricetta su come fare una torta, un'altro è provare a farla e a mettersi in gioco. Così, potrò leggere molti manuali di degustazione di vini, che mi descriveranno magari le note fruttate di un certo rosso, ma solo assaggiandolo potrò realmente "sentire" il gusto e le caratteristiche organolettiche e olfattive di quel prodotto.
Chiaramente se voglio ottenere qualcosa devo comunque possedere delle caratteristiche di base che mi consentiranno di muovermi nella direzione voluta. Una valutazione di questa costellazione di tratti e attitudini (denominate facilities) è molto importante, così come fondamentale è sempre tenere conto del contesto in cui viviamo e operiamo.
Conoscenza, esperienza, tratti, attitudini, contesto sono tutti ingredienti importantissimi, ma rischiamo di dimenticare qualcosa: la motivazione.
Questa è il motore, la spinta di energia che ci consente di andare avanti, di rialzarci, di pigiare sull'acceleratore.
Più sarò motivato più avrò volontà di raggiungere i miei obiettivi.
E' chiaro che il concetto di motivazione è connesso al concetto di meta, così come quest'ultima è collegata al concetto di soddisfazione.
Ecco che allora tutto il quadro diventa chiaro e completo:
MOTIVAZIONE --> SPINTA --> OBIETTIVO --> PIACERE
Se pensate a questo processo, e lo considerate alla luce di tutto quello che si è descritto finora e secondo un criterio di convenienza, noterete che, se vogliamo realmente avere successo, dobbiamo lavorare su un continuo processo di valutazione e di riposizionamento delle nostre competenze e dei nostri obiettivi. Avere successo è insomma essere soddisfatti di quello che si fa e delle proprie scelte. Come dire, diventare competenti su quello che vogliamo fare nella vita.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: