Un piano d'azione per affrontare i problemi

04:56 Redazione 0 Comments

Quante volte ci siamo bloccati davanti a un problema considerato insormontabile, irrisolvibile, troppo impegnativo da affrontare? Quante volte ci siamo considerati incapaci ed erroneamente consapevoli che le nostre risorse sarebbero state insufficienti per tener testa a tutti gli impegni quotidiani? Queste sensazioni, questi pensieri distorti, si originano da una situazione globalmente deficitaria, ci sentiamo schiacciati dagli eventi perché lo stress elevato, la vita di tutti i giorni contribuiscono a diminuire le nostre capacità adattive. Quanto più saremo capaci di adattarci ai cambiamenti ed essere flessibili, tanto più riusciremo a far fronte con maggiore efficacia alle problematiche che via via potranno presentarsi. Ma se abbiamo un problema specifico come facciamo ad affrontarlo? Potremmo predisporre attentamente un piano di azione, una procedura che permette di affrontare i problemi con maggiore sicurezza e basata su una metodica strutturata, tale da poter gestire meglio l’evento stressante.
Prima di tutto, a) Identifica il problema: “che cosa padroneggio con difficoltà?” b) Considera i tuoi obiettivi “che cosa vorrei cambiare? Come vorrei che le cose cambiassero?” c) Soffermati su un esempio del problema d) Fatti le domande: “quale è la situazione in cui il problema si manifesta? Dove si manifesta? Quando? Quanto spesso? Con chi? Cosa facciamo in quella situazione? Cosa mi piacerebbe cambiare? Quali sono le cose che mi impediscono di risolvere il problema?”
Successivamente dovremmo collegare le informazioni raccolte: a) Pensa a quante più possibili soluzioni puoi e a quale potrebbe essere il risultato di ognuna b) Concentrati sulle migliori soluzioni possibili (miglior risultato/facilità di attuazione)
E quindi scegliere: La nostra soluzione del problema. A questo punto possiamo costruire il nostro piano d’azione decidendo come ottenere praticamente la soluzione e pianificando quali azioni fare. Potremo mettere in atto allora la nostra risposta. Questo ci consentirà di verificare la soluzione scelta chiedendosi cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato nella eventualità di un insuccesso. L’aspetto più importante su cui lavorare riguarda una corretta e accurata pianificazione, con una adeguata valutazione dei comportamenti richiesti dal compito.

Pubblished online by Francesco Greco

0 commenti: