Sesso, droga e rock'n'roll

08:10 Redazione 0 Comments


In Rubriche - Eros & Psiche

Sesso, droga e rock'n'roll

Sono sempre di più i giovani che si approcciano alla sessualità facendosi "coraggio" con l'uso di sostanze stupefacenti, così come chi preferisce un bicchierino in più per sentirsi maggiormente disinibito.
C'è poi chi ne fa uso quotidiano o ne abusa per "dimenticare" il disagio connesso a momentanee disfunzioni sessuali nella speranza di migliorare le prestazioni.
Queste sostanze promettono, effettivamente, promettono risultati da "bacchetta magica", ma gli effetti reali e a lungo termine dell'uso e abuso di tali sostanze sono tutt'altro che piacevoli.
Pensiamo ai cannabinoidi (marijuana, hashish e olio di hashish in tutte le loro varianti): nei soggetti che ne abusano si riscontra una riduzione della sessualità fino alla disfunzione erettile e un rallentamento del riflesso eiuaculatorio.
L'uso nel tempo di ecstasy comporta una riduzione del desiderio sessuale, dell'erezione, della lubrificazione vaginale, della capacità di raggiungere l'orgasmo e dell'appagamento.
La cocaina porta nel tempo la riduzione del desiderio sessuale, disfunzione erettile nell'uomo e anorgasmia nelle donne. Tra gli effetti dell'eroina si riscontrano riduzione del desiderio, disfunzione erettile, eiaculazione ritardata e ridotta capacità nel raggiungere l'orgasmo.
L'alcool è correlato a disfunzione erettile nell'uomo e prolungamento del tempo necessario al raggiungimento dell'orgasmo nelle donne. Quindi, tutt'altro che miglioramenti.
Non dimentichiamo poi un aspetto fondamentale: tutte queste sostanze alterano l'umore, la percezione e l'attività mentale di chi ne fa uso, così come la percezione della realtà e dei rischi.
Una sessualità incosciente e sotto l'effetto di sostanze è ancora oggi troppo spesso correlata a gravidanze indesiderate, forme di violenza, abusi e contagio di malattie sessualmente trasmesse. Quindi educhiamo soprattutto i giovani uomini e le giovani donne a pensare, riflettere e vivere la propria sessualità in modo responsabile, ponendo l'accento sempre sul rispetto, per se stessi e per gli altri.
Se il vostro desiderio è di migliorare le prestazione sessuali e sciogliere il disagio legato a una disfunzione, rivolgetevi a professionisti psicologi/psicoterapeuti specializzati in sessuologia: questa volta i benefici non presenteranno effetti indesiderati!


Eros & Psiche: La rubrica Eros & Psiche affronta la Sessuologia a tutto tondo, senza tralasciare l'aspetto Psicologico. Dallo sviluppo psicosessuale e affettivo dei bambini agli adolescenti, la vita sessuale e relazionale dei giovani adulti, l'evoluzione della coppia in famiglia, la sessualità nella terza età e molto altro. La rubrica vuole rappresentare un’occasione per approfondire le proprie curiosità, sfatare falsi miti e provare a far crollare certi tabù legati all’educazione e alla cultura, tutto nel massimo rispetto delle diversità.


Fabiola Blanco è Psicologa e Sessuologa. Di origini calabresi ma da anni in Veneto esercita la libera professione a Mira (Ve). Si occupa di consulenza psicologica e sessuologica, educazione sessuale, sostegno alla coppia. Ha conseguito il titolo di "Sessuologo Clinico" frequentando il Master in Psicosessuologia presso l'Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma. Ha organizzato e co-condotto a Mestre la serata informativa "Corpo e Piacere", uno spazio aperto al dialogo, un'occasione di confronto nella quali sono stati trattati i temi concernenti l’intimità, la comunicazione-relazione e sensi-piacere, con uno sguardo alla sessualità nell'individuo e nella coppia, nelle varie fasi della vita. E’ attualmente Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Sistemico Relazionale "EIDOS", Centro di Terapia Familiare a Treviso.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: