Liberi dall'ansia da prestazione

08:10 Redazione 0 Comments


In Rubriche - Eros & Psiche

Liberi dall'ansia da prestazione

Ho pensato a questo articolo in seguito ad una richiesta di consulto sul blog "latuapsicologia.blogspot.it" e spero possa essere di aiuto agli uomini che, a tutte le età, sono afflitti dall'ansia da prestazione e dalle ripercussioni negative che porta con sé in tutta la sfera sessuale. Non sempre è un problema: ricordiamo che le risposte sessuali sono strettamente collegate alle rielaborazioni cerebrali e basta un'emozione forte per mandare in tilt il sistema!
Pensiamo ai ragazzi che si approcciano alle prime esperienze o ai rapporti sessuali con persone particolarmente significative o ancora ai rapporti in luoghi poco sicuri...in questi casi una eventuale dèfaillance sarà assolutamente sana!
Diventa però un problema quando l'ansia rende prigioniera la persona, quando non permette di accedere liberamente al piacere, quando alimenta pensieri e preoccupazioni che isolano chi ne è vittima allontanandolo dal/la proprio/a partner.
Solitamente la causa è da ricercarsi nella paura del giudizio ma possono esserci anche problemi più profondi di natura intrapsichica da ricercare, per esempio, nel bisogno di affermazione e di sicurezza o nella difficile accettazione delle emozioni.
Riuscire a ri/conquistare il diritto al Piacere è importantissimo; bisogna avere il coraggio di chiedere aiuto ad uno specialista per ridimensionare la paura del giudizio e del confronto, evitando di affidarsi ai farmaci che altro non fanno se non procrastinare la risoluzione effettiva del disagio.
E poi PARLATE, comunicate la vostra ansia e le vostre paure al partner ricordando che esistono altre forme di sessualità che garantiscono una vita sessuale soddisfacente anche senza penetrazione. Ma solo confrontandovi potrete scoprire le preferenze sessuali di chi condivide con voi questa esperienza e limitare i timori di non avere delle buone performances.
Liberiamoci dai binomi: uomo-pene, erezione-virilità, sessualità-penetrazione. Non confondiamo la realtà in camera da letto (o ovunque voi vogliate!) con quanto si vede nei film pornografici.
Viviamo la sessualità anche con leggerezza e impariamo a sorridere e ridere dei piccoli "imprevisti" perché la sessualità non si esaurisce apprendendo nozioni o tecniche erotiche ma si alimenta dalla fusione del pensare, sentire e agire di chi ne prende parte!


Eros & Psiche: La rubrica Eros & Psiche affronta la Sessuologia a tutto tondo, senza tralasciare l'aspetto Psicologico. Dallo sviluppo psicosessuale e affettivo dei bambini agli adolescenti, la vita sessuale e relazionale dei giovani adulti, l'evoluzione della coppia in famiglia, la sessualità nella terza età e molto altro. La rubrica vuole rappresentare un’occasione per approfondire le proprie curiosità, sfatare falsi miti e provare a far crollare certi tabù legati all’educazione e alla cultura, tutto nel massimo rispetto delle diversità.


Fabiola Blanco è Psicologa e Sessuologa. Di origini calabresi ma da anni in Veneto esercita la libera professione a Mira (Ve). Si occupa di consulenza psicologica e sessuologica, educazione sessuale, sostegno alla coppia. Ha conseguito il titolo di "Sessuologo Clinico" frequentando il Master in Psicosessuologia presso l'Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma. Ha organizzato e co-condotto a Mestre la serata informativa "Corpo e Piacere", uno spazio aperto al dialogo, un'occasione di confronto nella quali sono stati trattati i temi concernenti l’intimità, la comunicazione-relazione e sensi-piacere, con uno sguardo alla sessualità nell'individuo e nella coppia, nelle varie fasi della vita. E’ attualmente Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Sistemico Relazionale "EIDOS", Centro di Terapia Familiare a Treviso.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: