Incontro Corpo e Piacere, a cura della dott.ssa Fabiola Blanco e Anna Pierobon

10:30 Redazione 0 Comments



Scritto da Fabiola Blanco

Incontro “Corpo e Piacere”, a cura della dott.ssa Fabiola Blanco e Anna Pierobon

Nella serata del primo Luglio si è tenuto a Mestre -Ve- , presso l'Officina del Gusto, un interessante incontro dal titolo "Corpo e Piacere" che ha visto le due relatrici, la dott.ssa Fabiola Blanco, Psicologa e Sessuologa (inserita nel sito di Psicologia e Salute, vedi qui) e Anna Pierobon, consulente per La Valigia Rossa, discutere e dibattere con gli oltre 60 partecipanti alla serata.
A partire dai concetti base di "salute sessuale" e "sessualità" come definiti dall'OMS, le relatrici hanno poi esposto e commentato la Dichiarazione dei Diritti Sessuali (WAS, 1999) e la Dichiarazione sulla Salute Sessuale per il Millennio (WAS, 2007) che esaltano, fra gli altri, il diritto al Piacere Sessuale e al Riconoscimento del Piacere Sessuale come componente del benessere.
Senza mai perdere di vista l'obiettivo della serata, permettere il riconoscimento e la promozione del piacere e della soddisfazione sessuale, la dott.ssa Blanco e la consulente Pierobon hanno discusso con i partecipanti sullo stretto legame corpo-piacere, evidenziando l'importanza di dedicarsi del tempo, fermarsi e ricominciare ad ascoltare i propri sensi e i messaggi e le stimolazione provenienti dal mondo esterno e veicolate dal nostro corpo.
Per evidenziare l'importanza della conoscenza del proprio corpo, di cosa piace, di come piace e dell'importanza di comunicarlo ai partners, le relatrici hanno invitato i presenti a dedicare maggior tempo a se stessi e alla scoperta della propria "mappa del piacere", esplorando il proprio corpo con modalità visive e tattili fino alla scoperta e alla stimolazione dei genitali.
Dopo un interessante video, che mostra la reazione di alcune donne che per la prima volta osservano il proprio organo genitale, si è aperto il dibattito ampliato anche dalla possibilità di intervenire con domande anonime.
Tra gli argomenti risultati di maggior interesse: l'immagine corporea femminile a confronto con quella maschile, la differenza fra fantasie e desideri, l'atto sessuale inteso non solo come coito, le diverse sessualità e numerose curiosità.
Il successo della serata è stato senza ombra di dubbio riconducile, oltre che alla preparazione delle relatrici e organizzatrici anche e soprattutto alla partecipazione attiva di tutti i presenti che, con domande, curiosità ed interventi hanno animato l'incontro garantendone la piacevolezza. La dott.ssa Blanco e la consulente Pierobon hanno promesso a breve un calendario con nuovi e interessanti incontri!

Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

> Se organizzi o vuoi far conoscere eventi, seminari, corsi, convegni e qualsiasi altra notizia e risorsa utile per costruire una rete tra operatori e utenti della Psicologia COMPILA IL FORM o scrivici a latuapsicologia@gmail.com e mandaci il tuo contributo! Psicologia e Salute è il tuo portale aperto!

0 commenti: