A Roma Corso di formazione: I disturbi delle Funzioni Esecutive in età evolutiva

11:50 Redazione 0 Comments



A Roma Corso di formazione: "I disturbi delle Funzioni Esecutive in età evolutiva"

Data: 09-10 Maggio 2014

Il corso si terrà presso Roma Scout Center
Le Funzioni Esecutive svolgono un ruolo fondamentale nella vita di ogni persona e un loro corretto sviluppo è fondamentale non solo in età evolutiva. La conoscenza dei meccanismi neurofunzionali che le sottendono è fondamentale per impostare un efficace programma riabilitativo. Obiettivo del corso è fornire, tramite esemplificazioni tratte da casi clinici reali, sia una solida base teorica sulla genesi delle Funzioni Esecutive sia indicazioni pratiche ed operative per impostare un programma riabilitativo che abbia una corrispondenza effettiva con il quadro clinico e funzionale del soggetto.
Nella prima giornata, verrà dapprima affrontato il panorama delle componenti del SNC deputate alle diverse Funzioni Esecutive, con particolare attenzione alle interazioni tra queste e sistema motorio e le relative ricadute comportamentali; successivamente verranno presentati i meccanismi di sviluppo delle Funzioni Esecutive, insieme alle implicazioni in termini di misurazione delle stesse.
Nella seconda giornata, partendo dal problema della misurazione dello sviluppo delle Funzioni Esecutive, attraverso la presentazione di casi clinici, verranno proposti spunti di riflessione sulla progettazione dell'intervento riabilitativo, in maniera che non sia esclusivamente basato sulla rilevazione di un deficit ma sia impostato sulla concreta conoscenza dei meccanismi neurofunzionali che devono essere potenziati.
DOCENTE: Giuseppe Cossu. Professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma, è direttore della Scuola di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e responsabile del Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva della stessa Università. Allievo a Mosca di Alexander R. Lurija e a Yale di Isabelle Liberman and Donald Shankweiler, dopo aver lavorato a Oxford con John C. Marshall, è stato chiamato a Parma da Giacomo Rizzolatti, dove insegna Neuropsicologia dello sviluppo.Autore di test, ha pubblicato con Hogrefe Editore il TNL – Test Neuropsicologico Lessicale.

Per programma e iscrizioni : http://hogrefe.it/it/catalogo/formazione/9-e-10-maggio-roma-i-disturbi-delle-funzioni-esecutive-eta-evolutiva/

Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

> Se organizzi o vuoi far conoscere eventi, seminari, corsi, convegni e qualsiasi altra notizia e risorsa utile per costruire una rete tra operatori e utenti della Psicologia COMPILA IL FORM o scrivici a latuapsicologia@gmail.com e mandaci il tuo contributo! Psicologia e Salute è il tuo portale aperto!

0 commenti: