Insicurezza? Essere più forti modificando le nostre valutazioni
Alle volte ci domandiamo: perché mi sento insicuro? Cosa posso fare per essere più forte e meno fragile?
Probabilmente il nostro essere insicuri si fonda su una valutazione che facciamo circa le nostre prestazioni e non rispecchia realmente lo stato delle cose.
Quello che voglio dire é che il più delle volte non siamo insicuri, ma crediamo di esserlo. Ed il fatto di crederlo in qualche modo influisce sulle nostre azioni e sui nostri comportamenti.
Così possiamo avere prestazioni non eccellenti prendendo come riferimento il giudizio negativo che abbiamo di noi stessi e quello formulato dagli altri.
Un conto é non avere a disposizione tutti gli ingredienti per preparare e cucinare una certa pietanza, un altro é credere di non essere all'altezza della preparazione pur disponendo di tutti gli strumenti possibili.
Mi permetto di farvi notare quindi l'importanza della nostra valutazione cognitiva circa l'attribuzione di efficacia e di competenza.
Conosciamo l'enorme influenza che l'interpretazione degli eventi ha sui nostri comportamenti.
La maggior parte dei disturbi d'ansia (attacchi di panico d fobie in testa) si basano proprio su una errata valutazione di pericolo.
Quindi il primo passo per sentirsi sicuri é quello di cominciare a cambiare le idee che abbiamo su noi stessi, modificando le valutazioni negative e distorte.Noi siamo esseri umani, passibili di innumerevoli errori, ma abbiamo tutto quello che ci occorre per vivere pienamente ed efficacemente la nostra vita.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: