Allergie e uso precoce dei farmaci
Secondo quanto afferma uno studio denominato Parsifal (Prevention of allergy risk factors for sensitization related to farming and anthroposophic lifestyle) e che ha coinvolto un campione di circa 6000 bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni, vi sarebbe una significativa relazione tra uso precoce di antibiotici e antipiretici e maggiore insorgenza di problematiche allergiche.
In particolare secondo tale studio, un utilizzo degli antibiotici durante il primo anno di vita del bambino comporterebbe un aumento della costellazione di sintomi riconducibili a rinocongiuntivite, eczema atopico e asma.
Gli antipiretici sarebbero maggiormente correlati all'asma e all'eczema atopico, mentre l'utilizzo del vaccino trivalente comporterebbe un aumento delle sole rinocongiuntiviti.
Questo studio cercherebbe di fare luce su alcuni punti oscuri circa l'utilizzo dei farmaci in età precoce, ambito ove è pressante l'esigenza di far chiarezza attraverso studi e ricerche aggiornate. Chiaramente è auspicabile effettuare ulteriori ricerche al fine di poter avere a disposizione dati sempre attendibili.
Per maggiori approfondimenti: Journal of Allergy and Clinical Immunology, Jan 2006, 117
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: