Diagnosi di depressione fra i pazienti affetti da epilessia. Una incidenza specifica
Recentemente è stata evidenziata una certa correlazione tra epilessia e crisi depressive. Questo presupporrebbe la presenza di alcuni meccanismi di base comuni.
Tale evidenza sarebbe abbastanza rilevante, essendo l’epilessia una malattia neurologica cronica che colpisce diverse decine di milioni di soggetti nel mondo, soprattutto in considerazione dei diversi stili di vita e della qualità della vita conseguente.
La ricorrenza della diagnosi di depressione tra i pazienti affetti da epilessia ha infatti una forte ricorrenza, stimata in almeno il 20% dei pazienti epilettici totali. Tale incidenza aumenterebbe nel caso di pazienti epilettici farmacoresistenti.
Chiaramente tale incidenza potrebbe essere dovuta anche a fattori ambientali, o più semplicemente agli effetti sull’umore di alcuni farmaci antiepilettici (Boylan et al., 2004).
Alcuni studi hanno peraltro ipotizzato che epilessia e depressione sarebbero caratterizzate entrambe da un coinvolgimento di medesime strutture cerebrali.
Chiaramente questi dati necessitano di ulteriori studi e approfondimenti, vista la complessità delle variabili coinvolte.
Considerata quindi l’importanza della qualità di vita (qui sottolineata più volte) è assolutamente auspicabile un intervento nei pazienti epilettici depressi, e ancor più se si considerano le ideazioni e i tentativi suicidiari come un forte fattore di rischio nei pazienti depressi.Tutte queste evidenze sottolineano la necessità di prendere in considerazione questa eventuale comorbidità, effettuando studi specifici preventivi sui pazienti, al fine di tutelarne quanto più possibile la qualità di vita.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: