Questionario di autovalutazione per la scelta dell'università e del corso di laurea - Terza puntata

04:25 Redazione 0 Comments

Come anticipato, vi propongo un questionario di autovalutazione che potrebbe esservi utile per la scelta dell’università e del corso di laurea. Si tratta di una serie di affermazioni per le quali è possibile scegliere il grado di accordo secondo una scala tipo likert, ove vengono assegnati punti secondo il seguente schema: Assolutamente falso, 1 punto
Abbastanza falso, 2 punti
Né vero, né falso, 3 punti
Abbastanza vero, 4 punti
Assolutamente vero, 5 punti il questionario è costituito da 72 affermazioni che verranno pubblicate in 6 puntate. Dopo la pubblicazione di tutte le affermazioni verrà indicato il metodo di calcolo per l’interpretazione dello strumento. E’ chiaro che non si tratta di un test validato e standardizzato scientificamente, prendetelo semmai come un gioco, attraverso cui è possibile individuare più facilmente le aree preferenziali di maggiore interesse e quelle su cui puntare magari per la scelta dell’università’ e del corso di laurea. Buon test! Puoi trovare le puntate precedenti nella sezione Scelta Università Terza parte: e) Voglio lavorare in un grande studio legale c) Voglio essere in grado di progettare un grattacielo in una zona ad elevato rischio sismico f) Passo buona parte della giornata leggendo libri antichi conservati nelle biblioteche d) Lavoro intensamente alla preparazione di un delicato intervento chirurgico per la guarigione di un mio paziente a) Contribuisco alla individuazione di una nuova cura per il cancro b) Voglio diventare un guru degli investimenti finanziari obbligazionari e) Il mio lavoro concerne gli aspetti giuridici di un ente pubblico c) Mi piace l'idea di ristrutturare antiche chiese pericolanti f) Scrivo articoli in una rivista trendy d) Contribuisco con il mio lavoro al miglioramento della salute e del benessere della collettività a) Contribuisco con il mio lavoro alla ricerca di nuovi vaccini contro le pandemie b) Voglio passare buona parte del tempo a gestire i beni patrimoniali dei clienti di una banca.
Per la riproduzione e diffusione del test si faccia riferimento alla licenza creative commons e al disclaimer presente in fondo alla pagina.

0 commenti: