Terapia di coppia: funziona?

09:10 Redazione 0 Comments


In Rubriche - A-Coppia-Menti

Terapia di coppia: funziona?

Molte coppie vivono momenti di crisi e aspettano prima di parlarne o affrontarli insieme; alcune donne si decidono e cercano un sostegno esterno. Gli uomini hanno ancora dei pregiudizi su questo; e ci si chiede se la terapia di coppia funziona veramente.
Ciò rivela la diffusa difficoltà maschile a contattare le emozioni profonde e a metterle in gioco. La paura che sia un estraneo a dare suggerimenti su questioni private è una resistenza verso l’apertura di un nuovo dialogo con la partner. In realtà il terapeuta resta al di fuori dell’aspetto emotivo e può trattare i problemi senza coinvolgimento.
Quali sono gli obiettivi della terapia di coppia?
La coppia otterrà una maggiore chiarezza dei problemi, una migliore capacità di comunicare, una serie di suggerimenti personalizzati per ritrovare intesa ed erotismo.
Poi saranno necessariamente i due partner che, nel loro privato, dovranno trasformare questa nuova consapevolezza in una nuova forma di complicità e di equilibrio. Se ci riusciranno, bene. In caso contrario, avranno comunque molti più strumenti e sensazioni più nitide per decidere cosa fare in futuro.
Si potrà sviluppare nuovo modo di comunicare e di ascoltare l'altro; nuove capacità per esprimere e chiarire i rispettivi bisogni utilizzando la comunicazione emozionale.
Sarà fondamentale chiarirsi ed esprimere tutte le emozioni sia positive che negative; non negarle perchè queste possono aumentare solo la rabbia e la frustrazione nella coppia.
Quindi in base alla mia esperienza e in base ai risultati che vengono stabiliti con le coppie si può fare un'ottimo lavoro sia per l'unione e sia per portare ad una separazione sana.


A-Coppia-Menti: In A-Coppia-Menti le parole chiave sono coppia e sessualità. Una riflessione sui principali problemi di coppia, dalle coppie di fatto alle nuove coppie, passando per la scelta di essere single.


Eleonora Sellitto è specializzanda in Psicoterapia, Psicologia di Comunità ad Approccio integrato presso l’ASPIC. Si occupa di consulenza psicologica per i disturbi d’ansia e stress, patologie alimentari (anoressia e bulimia), e consulenza nelle relazioni di coppia. L’attività clinica si focalizza nell’intervento sul disagio familiare e sulla consulenza alla genitorialità, nonché al supporto nelle fasi di transizione come adolescenza.



Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

Se anche a te piacerebbe curare una rubrica su Psicologia e Salute invia un breve curriculum e la descrizione della tua proposta scrivendo a latuapsicologia@gmail.com

0 commenti: