Corso psicologo in farmacia. Dalla teoria agli aspetti applicativi. GIORNATA FORMATIVA

11:50 Redazione 0 Comments



Corso psicologo in farmacia. Dalla teoria agli aspetti applicativi. GIORNATA FORMATIVA

Date: 11-12 / 25-26 Ottobre / 08-09 Novembre 2014

Il D.Lgs 153 del 2009, riferendosi ai servizi di primo livello parla di “partecipazione alla realizzazione dei programmi di educazione sanitaria e di campagna di prevenzione delle principali patologie a forte impatto sociale”. In quest’ottica la farmacia diviene un punto di riferimento territoriale non solo nell’erogazione di prodotti ma anche di servizi tramite la collaborazione con lo psicologo. Quest’ultimo mediante gli strumenti che ha a disposizione offre una consulenza individuale che ha come oggetto la promozione del benessere e di stili di vita più sani in ambito psicologico, familiare, lavorativo e sociale. Il corso nasce come un’opportunità di co-costruzione di relazioni al fine di andare incontro al bisogno principale dei cittadini, aiutando la persona a fare chiarezza dentro di sé e ad attivare le proprie risorse individuando, se necessario, le strutture presenti sul territorio che possano offrire la presa in carico. Le competenze di base che lo psicologo in farmacia deve avere riguardano aspetti giuridico-normativi, deontologici, farmacologici, relazionali, comportamentali e di psicodiagnostica.

Argomenti trattati durante il corso
Normative; identità professionale; progettazione in farmacia; marketing off line e on line; comunicazione dell’immagine e del profilo professionale; mappatura della rete dei servizi territoriali; counseling in Farmacia; esempi di casi clinici. Sono previsti 2 Moduli formativi: 1° Modulo, corso base. 2° Modulo, approfondimento Chi ha già frequentato uno dei corsi di formazione per lo Psicologo in Farmacia ed è in possesso dell’attestato di partecipazione, può iscriversi direttamente al 2° modulo di approfondimento. Per gli altri, è obbligatorio iscriversi al 1° modulo per accedere anche al 2°. Si può scegliere di iscriversi anche esclusivamente al corso base (modulo 1); il modulo 2 è facoltativo ma consigliato

Responsabile Scientifico :
Dott.ssa Fiorella Palombo Psicologo clinico e Cultore della Materia per Università Studi di Padova per gli insegnamenti di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e di Deontologia Professionale.
Segreteria organizzativa e corpo docente
Dott. Adriano Legacci, Psicologo Psicoterapeuta, Direttore Pagine Blu Psicoterapeuti
Dott.ssa Fiorella Palombo
Contatti: Mobile: 334 70 76 742
Email: lopsicologoelafarmacia@gmail.com
http://psicologo-farmacia.it/corsi-di-formazione/corso-psicologo-in-farmacia/

Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

> Se organizzi o vuoi far conoscere eventi, seminari, corsi, convegni e qualsiasi altra notizia e risorsa utile per costruire una rete tra operatori e utenti della Psicologia COMPILA IL FORM o scrivici a latuapsicologia@gmail.com e mandaci il tuo contributo! Psicologia e Salute è il tuo portale aperto!

0 commenti: