Paura, trauma, ossessioni. Esposizione in psicoterapia. Effetti sul cervello

09:20 Redazione 0 Comments



Paura, trauma, ossessioni. Esposizione in psicoterapia. Effetti sul cervello

E. Toso, libreriauniversitaria.it

Con il termine esposizione si intende un vasto numero di strategie psicoterapeutiche, studiate per far affrontare al paziente ciò che più teme: dai ragni al giudizio sociale, dalla contaminazione da germi e batteri alla riproposizione di eventi traumatici, impedendogli qualunque comportamento di protezione. La sperimentazione ha verificato che queste metodiche sono in grado di ridurre ed eliminare efficacemente diversi disordini mentali: oggi, grazie all’impiego delle neuroimmagini, è diventato possibile persino visualizzare gli effetti di tali interventi sulla struttura e sulla fisiologia del cervello.
Il saggio presenta quindi gli studi più recenti e significativi sulla relazione tra psicoterapia espositiva e modificazioni neurobiologiche. Tutto questo propone, quindi, domande completamente nuove e spunti di riflessione inediti, importanti soprattutto alla luce delle recenti scoperte sulla neuroplasticità, ossia la capacità del cervello di modificarsi. Un libro diretto sia allo specialista che a ciascuno di noi e alle sue piccole grandi ansie.

Per rimanere sempre aggiornato metti like alla nostra pagina Facebook

> Se vuoi recensire un libro o una tesi, se organizzi o vuoi far conoscere eventi, seminari, corsi, convegni e qualsiasi altra notizia e risorsa utile per costruire una rete tra operatori e utenti della Psicologia COMPILA IL FORM o scrivici a latuapsicologia@gmail.com e mandaci il tuo contributo! Psicologia e Salute è il tuo portale aperto!

0 commenti: