Orientamento: scegliere il corso di studi partendo da una analisi di se
Come sottolineato in precedenza ciò che conta quando si deve scegliere il corso di laurea giusto é che tale processo di scelta venga preso in considerazione seriamente, e ben prima che la decisione debba essere presa.
É infatti un vero e proprio percorso quello che porterà alla scelta dell'università, attraverso un meccanismo che consenta di discriminare le varie opzioni disponibili.
Questo presuppone però una analisi di se e delle proprie competenze.
Decision making e problem solving sono delle abilità strategiche, in grado di metterci nelle condizioni di fare la scelta giusta per noi!
Ma quale é la scelta giusta? Quale corso di laurea scegliere? Quale é la migliore possibilità?
Rispondere a queste domande significa fare i conti con aspetti personali di se.
Chiediti: quale é la migliore possibilità per te? Cioè quale corso di laurea devo scegliere rispetto a me e alle mie esigenze? Rispetto a ciò che io sono in questo preciso momento e a ciò che voglio ottenere?
Quanto più saremo capaci di riflettere su questi aspetti, tanto più potremo scegliere responsabilmente, a partire dalle nostre reali aspettative.
In fondo si tratta di costruire il nostro futuro e questa non é una cosa di poco conto.
Corso di laurea in Psicologia, in Ingegneria o Medicina? Inizia a domandarti: “chi sono io adesso e che significa fare lo psicologo? L'ingegnere? Il medico?”Pensiamo allora in questi termini, cercando di immaginare il nostro futuro.
Pubblished online by Francesco Greco
0 commenti: