about2

17:05 Redazione 0 Comments



Questo sito nasce nel 2008, come blog personale di Francesco Greco, Psicologo allora specializzando in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.
Costruito sulla piattaforma Splinder, il piccolo sito, chiamato "Il Blog | Attualità | Psicologia" ha da subito un notevole successo. Agli articoli di trattazione psicologica si affiancano contenuti che descrivono il mondo e la società a partire da una riflessione che nasce dal punto di vista dell'autore.
Successivamente e nel corso degli anni, a partire da una serie di circostanze, compresa la dismissione di Splinder, avvengono alcuni cambiamenti fondamentali e strategici: la migrazione sulla piattaforma di Blogger, e il cambiamento del nome in "Psicologia e Salute".
E' un cambiamento di sostanza, con il passaggio da blog a vero e proprio sito web. Con un orientamento dei contenuti più marcatamente specialistico, il sito diviene un piccolo punto di riferimento nel web per chi è interessato al mondo della Psicologia e della salute.
Queste trasformazioni segnano l'avvio e sono alla base del cambiamento ulteriore, che vede il passaggio da una visione dal taglio professionale ma pur sempre personalistica a una impostazione di portale aperto ai contributi dei lettori e degli utenti del sito.
Psicologia e Salute è attualmente un open network che connette quotidianamente utenti e professionisti della Psicologia. Ogni giorno professionisti decidono di inserire la loro attività sul sito, per avere maggiore visibilità, scrivono e pubblicano articoli, segnalano eventi, fanno domande e ricevono risposte alle richieste di consulto. Alcuni professionisti sono stati invitati a curare rubriche all'interno del sito, mettendo così a frutto la notevole professionalità che caratterizza una certa psicologia, una psicologia dell'agire bene, dell'essere preparati, del possedere "gli attrezzi giusti" per essere apprezzati con competenza e professionalità.



Francesco Greco è uno psicologo, specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, disturbi dello sviluppo, consulenza di coppia e familiare.
E’ fondatore e amministratore del sito web Psicologia e Salute, un open network divulgativo pensato per offrire servizi agli utenti e ai professionisti della psicologia.
I suoi interessi riguardano prevalentemente la psicoterapia cognitiva, la psicologia della salute, i processi di apprendimento, le neuroscienze, la psicologia ospedaliera e la ricerca applicata alla medicina comportamentale. Ama scrivere articoli e racconti, tenendo in considerazione alcuni concetti legati al publishing, al web marketing e alla psicologia della comunicazione. Ha scritto il libro Perché sono insicuro?, un piccolo manuale per aiutare le persone a diventare più sicure e a cambiare il modo di interpretare le proprie emozioni e comportamenti. L'opera è disponibile in versione eBook su Amazon, iBook di Apple, Feltrinelli, Rizzoli, Ibs.
Ha svolto attività di Resident Psychology presso l’ISMETT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione) di Palermo. In quest'ambito si è occupato di counselling, sostegno psicologico e terapia dei pazienti con insufficienze terminali d'organo, in attesa di trapianto e soggetti già trapiantati, focalizzandosi sul trattamento dell'eventuale disagio psicologico e nel miglioramento della qualità di vita dei pazienti che hanno avuto una specifica diagnosi di malattia organica.
E’ membro dell'Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), una associazione scientifico-professionale che certifica la formazione specifica in questo ambito.

0 commenti: