Uscire dalla propria confort zone per superare i disturbi psichici

09:34 Redazione 0 Comments


I comportamenti protettivi e gli evitamenti giocano entrambi un ruolo fondamentale nel mantenimento della maggior parte dei disturbi psichici.
Nei disturbi d'ansia in particolare, evitare ciò che fa paura è una scelta che inizialmente viene percepita come la scelta migliore, ma in realtà è una delle cause principali dell'evolversi in senso peggiorativo del quadro clinico.
I comportamenti protettivi consistono in comportamenti particolari che hanno lo scopo di mantenere un certo benessere per il paziente. Anche in questo caso il comportamento protettivo alla lunga rafforza il disturbo psichico e rende più difficile potere superare i problemi.
I comportamenti protettivi e gli evitamenti possono essere riscontrati nella pratica clinica non solo nei disturbi d'ansia, ma anche come detto in precedenza in altri disturbi.
Ad esempio nell'ambito dei disturbi alimentari l'evitamento può consistere nel non pesarsi (soprattutto nei casi di bulimia nervosa), mentre un tipico comportamento protettivo concerne i continui check del corpo attraverso il sentirsi gonfia, la valutazione delle sporgenze addominali ma anche la messa in pratica della restrizione dietetica.

Dott. Francesco Greco
Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale a Bagheria (Pa)

0 commenti: